Logo  
musica popolare, musica etnica, folk, etnofolk, musica marche, musica piceno, musica tradizionale, musica medievale, strumenti popolari, ghironda, chitarra battente, tamburello, oud, ciaramella, bouzuky, organetto,
 
 
  News

Il 19 Aprile 2013 esibizione presso il Palafolli Teatro di Ascoli Piceno nell'ambito del Piceno Folk Festival con la partecipazione di Roberto Lucanero.

Dopo le puntate in Podcast, la pubblicazione degli MP3 ed i WAV nel sito ed i video su Youtube, arriva anche il CD del nostro ultimo lavoro 'HIC SUNT LEONES'. Vai alla pagina di presentazione cliccando QUI.

Il brano "Vanne, lancetta mi!", tratto dal nostro ultimo lavoro "Hic sunt leones", è stato selezionato la compilation "Uno straordinario raccolto" che è stata realizzata in occasione de La Musica nelle Aie – Castel Raniero Folk Festival 2011 dalla Galletti-Boston. La raccoltaè dedicata unicamente a gruppi che in questi anni hanno partecipato alle passate edizioni. Leggi la notizia nel sito ufficiale: http://lamusicanelleaie.wordpress.com/2011/04/18/uno-straordinario-raccolto/

Seguite la costruzione del nostro CD in PODCAST! Volete seguire sul vostro lettore digitale Mp3 tutti i passi della nascita del nostro nuovo CD? Ecco per te il servizio di podcasting. Scoprite come fare nell'area Download.

Dal giorno 8 Giugno 2010 abbiamo iniziato la pubblicazione delle tracce del nuovo CD 'HIC SUNT LEONES'. Appena terminata la registrazione ed il missaggio del nuovo brano, questo verrà inserito nell'area download in formato ZIP sia per avere la traccia WAV che quella MP3. Seguite in diretta la creazione del disco frequentando il sito!...

Il nostro CD "Per terra e per mare" farà parte della selezione per l'assegnazione del "Premio città di Loano". Si tratta di un premio nazionale annuale nato con l’intento di valorizzare la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana assegnando un riconoscimento alla migliore produzione discografica dell’anno precedente. A decretare il vincitore è una prestigiosa giuria composta da una cinquantina di giornalisti musicali.

Il nostro brano "L'apparizione della testa di San Giovanni", tratto dal nostro ultimo disco "Per terra e per mare", sarà presente all'interno della compilation 'Aie d'Italia', un progetto del MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con La Musica nelle Aie, Ed. Musicali Galletti - Boston Questo diventerà il cd ufficiale del MEI 2009 e sarà presentato al WOMEX 2009 a Copenaghen. Leggi tutto nel sito del MEI: http://www.meiweb.it/news/?id_news=129

Il 21 Marzo 2009 presso il Teatro dell'Olmo di San Benedetto del Tronto abbiamo presentato il nostro nuovo lavoro, il cd "Per terra e per mare". Potete ascoltare alcuni brani nel nostro Myspace. L'immagine di copertina che vedete quì sotto è stata dipinta appositamente per noi dall'artista Pino Procopio.

per terra e per mare

E' in fase di registrazione un nuovo cd. Sarà una raccolta di brani tradizionali del Piceno rielaborati, testi poetici musicati dal gruppo e brani completamente originali nella musica e nei testi.

Il 27 marzo scorso Il Canzoniere Piceno è stato ospite negli studi di "Multiradio" a Tolentino nell'ambito di "Sala prove", una trasmissione dedicata ai gruppi musicali marchigiani condotta da Maurizio Serafini. Ascolta la registrazione entrando nella sezione "Podcast" della radio. Questo è il LINK.

Prosegue la collaborazione con l'associazione culturale ReMinore di Ascoli Piceno per portare nelle scuole il progetto "MUSICHIAMO?" che ha come scopo di offrire ai ragazzi l’opportunità di sperimentare sonorità alternative alla musica di largo consumo, accompagnandoli dal vivo dentro la nostra tradizione musicale per comprendere e recuperare le radici della cultura territoriale, anche attraverso il  confronto con la cultura musicale mediterranea.

Abbiamo inaugurato la nostra pagina su MySpace, la comunità virtuale divenuta luogo di incontro di musicisti di tutto il mondo. Puoi visitarla cliccando QUI.

Alcune nostre foto sono presenti in una sezione di Flickr, il sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie con chiunque abbia accesso ad internet. La sezione, curata dall'associazione culturale ReMinore di Ascoli Piceno, è completamente dedicata alla musica, agli strumenti, alle rassegne, ai festival, alle manifestazioni di estrazione popolare. Ecco il LINK.